Isabelle Senn

Dr. theol.

Curriculum vitae

Studi di teologia a Friburgo, Maynooth (IRL) e Münster (D); 2015 dissertazione in teologia fondamentale sulla teologia dell’annuncio; 2015-2017 assistente pastorale a Emmen (LU); dal 2017 responsabile dei corsi presso l’Istituto di formazione teologico-pastorale TBI; 2018-2022 cappellano universitario presso l’aki Bern, dal 2023 collaboratore dell’Ufficio istruzione e prevostura della Chiesa cattolica romana in Argovia.

Articolo diIsabelle Senn

    L’essere umano

    Pensare la redenzione

    La fede e la ragione non devono essere viste come concorrenti. Possono completarsi a vicenda in modo proficuo. «Fides quaerens intellectum» (La fede cerca la comprensione), così si esprimeva già nel Medioevo il teologo e vescovo Anselmo di Canterbury. Si è occupato principalmente della questione del perché Dio si è…

    Per saperne di più

    L’essere umano

    Maria come essere umano

    Il cristianesimo non conosce una divinità femminile. Il modo in cui Maria però viene a volte ritratta suggerisce il contrario, almeno per chi osserva il cristianesimo dall’esterno. In ogni caso, Maria gioca un ruolo chiave nella fede cristiana. Traduzione dal tedesco: Italo L. Cherubini Maria gode di grande popolarità nell’arte…

    Per saperne di più

    Rabbi Gesù

    Spirito e spiritualità

    La festa di Pentecoste è celebrata come la nascita della Chiesa. La tradizione biblica descrive come lo Spirito Santo abbia ravvivato i discepoli e le discepole di Gesù a Pentecoste e li abbia ispirati a una testimonianza creativa e coraggiosa. Come si può conciliare questa opera vivificante e imprevedibile dello…

    Per saperne di più

    L’essere umano

    Dal Carnevale alla Quaresima

    Dal trambusto colorato e rumoroso del Carnevale, c’è un passaggio diretto alla Quaresima sobria e contemplativa. Il contrasto non potrebbe essere più grande e il passaggio è abbastanza brusco. Da un giorno all’altro, le maschere cadono e un segno della croce fatto con la cenere rende tutti uguali. Traduzione dal…

    Per saperne di più

    La creazione

    interrogarsi – credere – pensare

    Il fatto che ci sia qualcosa e non piuttosto il nulla, ha sempre spinto le persone a chiedersi e a interrogarsi. Queste domande sull’essere del mondo o, in senso teologico, sulla creazione, sembrano sottolineare in modo particolare l’opposizione tra religione e scienza naturale. Ma questi due approcci si escludono davvero…

    Per saperne di più

    Dio

    Chi é Dio? E quante persone sono?

    Padre, Figlio e Spirito Santo, oppure, in senso figurato, un vecchio, un giovane e una colomba: questo è il modo in cui Dio è spesso raffigurato nella tradizione cristiana. Dio è considerato «trino» e questo per dire: Dio non è una sola persona, ma tre persone insieme sono Dio. Traduzione…

    Per saperne di più

    L’essere umano

    Per favore!

    La preghiera è l’espressione davanti a Dio di ciò che c’è nel cuore di una persona e può essere espressa a parole o meditata in silenzio. Può però anche trovare espressione nei movimenti, nella musica o nei toni di colore. Traduzione dal tedesco: Italo L. Cherubini Una preghiera non deve…

    Per saperne di più

    Dio

    DIO – pensato al femminile

    La tradizione giudeo-cristiana conosce la proibizione delle immagini: secondo i 10 comandamenti, non si deve fare un’immagine di Dio. Almeno fin dalla monumentale rappresentazione della «creazione di Adamo» di Michelangelo, ci è familiare l’idea che il Dio creatore e origine di tutto l’esistente, sia una figura maschile, vecchia e tuttavia…

    Per saperne di più

    Dio

    Come? – Dio si rivela

    Gli esseri umani sono esseri pieni di risorse: Usano il loro intelletto e i loro sensi per conoscere il mondo e in questo imparano sempre di più sui processi della natura, sulle dinamiche della convivenza umana e sugli sviluppi personali. Si può trovare Dio in tutto questo? E se è…

    Per saperne di più

    L’essere umano

    Parole efficaci

    Le parole non sono solo un mezzo di informazione. Non rappresentano solo ciò che è. Le parole hanno un potere mutevole e svolgono un ruolo decisivo nel dare forma a quella che chiamiamo realtà. Quindi la Bibbia non è solo la «parola di Dio», scritta, ma riferisce anche di parole…

    Per saperne di più

    L’essere umano

    Incontrare Dio nella preghiera

    Quando si prega, l’essere umano da del «tu» a Dio. Nella preghiera si realizza un incontro dove l’essere umano cerca le parole per portare se stesso e il suo mondo davanti a Dio. Un incontro che si esprime anche nelle parole che le donne* e gli uomini* hanno formulato nel…

    Per saperne di più