Michael Hartlieb

Dr. theol.

Curriculum vitae

Capo del dipartimento per la formazione teologica di base, TBI Zurigo.

 

Dottorato in etica sociale cristiana con una tesi sulla connessione tra povertà estrema e violazione della dignità umana

2007 – 2013 Assistente di ricerca presso le cattedre di etica sociale cristiana a Erfurt e Würzburg

2013 – 2020 Docente per i dipartimenti di teologia e filosofia alla Thomas-Morus-Akademie Bensberg

Ha lavorato per diversi anni come revisore, esaminatore e relatore per temi di etica sociale nelle settimane di studio di “Theologie im Fernkurs” a Würzburg.

Tradotto con www.DeepL.com/Translator (versione gratuita)

Articolo diMichael Hartlieb

    Rabbi Gesù

    «Lasciate che i bambini vengano a me»

    «Allora gli furono portati dei bambini perché imponesse loro le mani e pregasse; ma i discepoli li rimproverarono. Gesù però disse: “Lasciateli, non impedite che i bambini vengano a me; a chi è come loro, infatti, appartiene il regno dei cieli”. E, dopo avere imposto loro le mani, andò via…

    Per saperne di più

    Dio

    Dove abita Dio?

    «Sono stato nello spazio, ma non ho incontrato Dio»: così si dice che si sia espresso Yuri Gagarin, cosmonauta sovietico e primo uomo nello spazio, dopo la sua circumnavigazione del mondo nel 1961. Il fatto che Gagarin, nella sua orbita intorno alla Terra, non abbia visto un dio barbuto su…

    Per saperne di più

    L’essere umano

    L’Avvento: l’anti-tempo

    In fisica, la lettera t sta per tempo. Questo può essere misurato, stimato, dedotto, eppure l’idea di esso rimane spesso incommensurabile. Il nostro anno liturgico inizia sempre con l’Avvento. Inserito nel corso del tempo, è tuttavia fuori dal tempo. Traduzione dal tedesco: Italo L. Cherubini t: in fisica, questa lettera…

    Per saperne di più

    L’essere umano

    Non c’é tempo per i lupi

    L’uomo è capace delle cose migliori e di quelle peggiori. La Bibbia dice che non dobbiamo perdere la fiducia nella bontà dell’uomo. Traduzione dal tedesco: Italo L. Cherubini Homo homini lupus est – L’uomo è un lupo per l’uomo. Con questo caratterizzazione, Thomas Hobbes (1588-1679) ha presentato la sua visione…

    Per saperne di più

    L’essere umano

    Le crisi e il valore del lavoro

    Per quanto terribili e preoccupanti siano i loro effetti per noi esseri umani, le crisi hanno una qualità del tutto particolare: permettono di vedere con chiarezza, all’improvviso e spesso inaspettatamente, gli sviluppi indesiderati, i fallimenti o addirittura colpevoli coinvolgimenti. Il mantenimento delle apparenze e le pacche sulle spalle lasciano spazio,…

    Per saperne di più

    Dio

    «Voglia di viaggiare, cristianamente»

    L’estate è il tempo delle vacanze e della nostalgia: dire addio all’ambiente familiare per qualche settimana. Lasciate che la vostra anima vaghi e vedete altre persone, culture e paesaggi. Fate entrare nel vostro naso altri profumi. Prendete un nuovo terreno sotto i vostri piedi. Semplicemente, godersi la vita. Traduzione dal…

    Per saperne di più