Curriculum vitae
Sabine Bieberstein, ha studiato teologia a Tubinga e Vienna; dal 1991 assistente alla cattedra di Nuovo Testamento all’Università di Friburgo; 1998 tesi di laurea: “Discepole discrete – testimoni dimenticate. Concetti stravolti nel Vangelo di Luca”; 1997-2001 teologa nella parrocchia della Trinità a Berna; 2002-2003 responsabile del progetto per l’Anno della Bibbia 2003 presso l’Ufficio pastorale biblico dell’Associazione Biblica Cattolica Svizzera a Zurigo; Incarichi di insegnamento, corsi e conferenze in Svizzera, Germania e Austria; dal 2006 professoressa di Nuovo Testamento e Didattica biblica presso la Facoltà di Pedagogia religiosa e di Formazione nella Chiesa dell’Università Cattolica Eichstätt-Ingolstadt e dal 2013 anche di Didattica veterotestamentaria e biblica.
Pubblicazioni di libri attuali:
Sabine Bieberstein / Daniel Kosch: Paulus und die Anfänge der Kirche (STh 2,2), Zürich : Edition NZN bei TVZ, 2012. mehr
Sabine Bieberstein: Jesus und die Evangelien (STh 2,1), Zürich : Edition NZN bei TVZ, 2015. mehr
Sabine Bieberstein (Hg.): Auszeit (FrauenBibelArbeit 35), Stuttgart : Verlag Katholisches Bibelwerk, 2015. mehr
Klaus Bieberstein / Sabine Bieberstein: Gutes Leben für alle! Die Schöpfungsgeschichte Gen 1,1–2,4a, Stuttgart : Katholisches Bibelwerk e.V., 2017. mehr
Sabine Bieberstein (Hg.): Mahlzeit(en). Biblische Seiten von Essen und Trinken (FrauenBibelArbeit 39), Stuttgart : Verlag Katholisches Bibelwerk, 2018. mehr
Articolo diSabine Bieberstein
Parole per le sofferenze della vita
Per qualche anni siamo stati accompagnati da una malattia di cui prima non conoscevamo nemmeno l’esistenza. Ci ha reso ancora una volta consapevoli di quanto sia vulnerabile la vita umana. Da sempre le persone hanno dovuto subire il fatto che la malattia può irrompere nella vita e cambiarla profondamente, fino…
Per saperne di piùTutto è in movimento
Anche se i numeri sono in calo, molti genitori continuano a far battezzare i loro figli e ovviamente associano questo gesto a qualcosa di buono e importante per i loro bambini. Anche i giovani e gli adulti vengono battezzati, non di rado anche durante la veglia pasquale. Chiunque voglia appartenere…
Per saperne di piùGiovanni Battista: un testimone critico
Il 24 giugno la Chiesa cattolica celebra la festa della nascita di Giovanni Battista. Il Battista svolge un ruolo importante nei Vangeli come predicatore della conversione e precursore di Gesù. Ha lasciato il suo segno anche al di fuori della Bibbia. Chi era questo predicatore? Che cosa può significare ancora…
Per saperne di piùPentecoste – la forza trasformatrice dello Spirito
La Pentecoste è la celebrazione della potenza divina dello Spirito che riempie la terra, attiva le persone, supera i confini e rende tutto nuovo. Gli Atti degli Apostoli raccontano di una grande trasformazione che si impadronisce della vita degli spaventati seguaci di Gesù e la mette in atto. Da questa…
Per saperne di più«Salito al cielo…»
«Salito al cielo…», è ciò che si dice di Gesù Cristo nel Credo. Questa dichiarazione di fede viene celebrata quaranta giorni dopo la Pasqua nella festa dell’Ascensione. Che cosa significa questa festa? Traduzione dal tedesco: Italo L. Cherubini L’evangelista Luca è l’unico dei nostri evangelisti che racconta di una «ascensione»…
Per saperne di piùFinalmente una pausa
Finalmente l’estate! Una pausa! Interrompete il lavoro e la vita quotidiana, lasciate vibrare la vostra anima! Avere finalmente tempo – per la famiglia, per gli amici, per me stesso, per le cose belle. Che gioia! Traduzione dal tedesco: Italo L. Cherubini Le persone hanno bisogno di pause. Dal lavoro, dal…
Per saperne di piùElisabetta – dire ciò che va detto
Elisabetta ha un posto di rilievo nella storia dell’arte: innumerevoli dipinti la ritraggono di fronte a Maria, di solito con un’espressione calorosa o intimamente familiare, mentre loda la madre di Gesù come «benedetta tra le donne». Molti conoscono queste parole del Rosario. Cos’altro dice la Bibbia di questa donna a…
Per saperne di piùVivere con e nella malattia e il dolore
«La cosa più importante è essere in salute». Sono sicura che molte persone sarebbero d’accordo con questa frase. La novantenne con la quale ho avuto una conversazione, è invece in forte disaccordo: «La salute non è la cosa più importante!» Lei ripensa a una vita che per molti anni è…
Per saperne di piùLa Chiesa e il potere
Per molte persone, l’inizio di un nuovo anno è un’occasione per fermarsi, riflettere sulla propria vita, riorientarsi e fare buoni propositi. Potrebbe questo essere un modello anche per la Chiesa? In tutto il mondo sono in corso processi di rinnovamento in cui molte strutture, regole e pratiche che si sono…
Per saperne di piùTracce di vita
Il fatto che Gesù di Nazareth sia stato giustiziato sulla croce dagli occupanti romani è uno dei fatti storicamente meglio attestati della vita di Gesù. I suoi primi seguaci non hanno nascosto, trascurato o soppresso il racconto di questa terribile morte. Piuttosto, hanno cercato di darle un senso e di…
Per saperne di piùFormare insieme la Chiesa
Le assemblee parrocchiali sono un modo per i fedeli di partecipare attivamente e aiutare a interagire su questioni importanti della vita parrocchiale. Questo è decisamente biblico. I testi del Nuovo Testamento evidenziano come le prime comunità prendessero le loro decisioni insieme e quanto fosse importante che il maggior numero possibile…
Per saperne di piùL’amicizia è un angolo di cielo sulla terra
L’amicizia è una cosa preziosa. Lo afferma già la Bibbia. Soprattutto il Vangelo di Luca richiama sempre più spesso il tema dell’amicizia. Anche quando si tratta del regno di Dio, si parla di amici. Traduzione dal tedesco: Italo L. Cherubini Cosa fa il pastore quando perde una delle sue cento…
Per saperne di piùCosa (non) dice la Bibbia sull’omosessualità
Quando un uomo ama un uomo o una donna ama una donna, la Chiesa cattolica ha ancora delle difficoltà nelle sue dichiarazioni magisteriali. Mentre da una parte si afferma che le persone omosessuali non devono essere discriminate, dall’altra si stabilisce che le «unioni di persone dello stesso sesso» non devono…
Per saperne di piùAstrologi stranieri e un re appena nato
Chi non conosce la storia dei «Magi dall’Oriente»? Fa parte dei racconti sulla nascita e la prima infanzia di Gesù nel Vangelo di Matteo e viene ricordata ogni anno all’Epifania. È una storia piena di elementi che mostrano come Gesù dovrebbe essere interpretato nella visione di Matteo. Traduzione dal tedesco:…
Per saperne di piùLidia, la prima cristiana in Europa
Lidia non ha un nome. È semplicemente una donna di Lidia, quella zona del Mediterraneo di fronte all’isola di Lesbo, che oggi appartiene alla Turchia. Per lo più erano gli schiavi*, che non venivano chiamati con il loro nome, ma solo con il nome del loro luogo di origine o…
Per saperne di piùPaolo (III) – una reale forza dello Spirito
A Pentecoste ci si pone spesso la domanda su cosa significhi veramente la forza dello Spirito Santo. Paolo e le prime chiese erano convinti che chiunque sia battezzato abbia ricevuto questa forza dello Spirito. Questo porta a delle conseguenze evidenti: lo Spirito concede doni e capacità che tutti i battezzati…
Per saperne di piùPaolo (II) – per la pari dignità di tutti
L’annuncio del Messia Gesù, crocifisso e risorto dai morti, sconvolge la vita di coloro che lo accolgono. Questo è ciò che Paolo ha vissuto nella sua vita – e questa è stata l’esperienza delle donne e degli uomini delle prime comunità cristiane, che hanno sperimentato un nuovo modo dividere insieme…
Per saperne di piùPaolo (I) – un predicatore appassionato del Messia Gesù
Senza Paolo, il cristianesimo non sarebbe quello che è. Si è lasciato conquistare dal messaggio del crocifisso e di colui che è risuscitato dai morti e lo ha porta. to per mezzo mondo. Ha fondato comunità e si è tenuto in contatto con loro attraverso delle lettere, sette delle quali…
Per saperne di piùQuattro Vangeli – quattro storie di Gesù
Nella Bibbia troviamo non solo un libro su Gesù, ma addirittura quattro. Questi sono in parte identici, e nello stesso tempo mostrano anche grandi differenze. Perché è così? Traduzione dal tedesco: Italo L. Cherubini Quando apriamo il Nuovo Testamento, troviamo quattro libri su Gesù: i quattro vangeli di Matteo, Marco,…
Per saperne di piùIl Vangelo di Giovanni
«In principio era il Verbo…» Questo è l’inizio della storia di Gesù secondo il vangelo di Giovanni. Introduce la storia di Gesù in un inizio originale con Dio, poi traccia il cammino di Gesù tra gli uomini e alla fine lo lascia tornare a Dio. «Tutto è compiuto…» sono dunque,…
Per saperne di piùIl Vangelo di Matteo
Il Vangelo di Matteo è al primo posto nel canone del Nuovo Testamento. Fin dai tempi della Chiesa primitiva, ha goduto della massima considerazione, soprattutto perché attribuito all’apostolo Matteo. Nonostante questo, non possa essere affermato storicamente, il Vangelo di Matteo rimane comunque un libro affascinante. Traduzione dal tedesco: Italo L.…
Per saperne di piùIl Vangelo di Marco
Il vangelo più antico del Nuovo Testamento è il vangelo di Marco. Fu scritto quando i Romani avevano appena soffocato nel sangue la rivolta ebraica in Giudea. Come si fa a scrivere un libro su un ebreo crocifisso dai romani in un momento simile? Traduzione dal tedesco: Italo L. Cherubini…
Per saperne di piùIl Vangelo di Luca
All’autore del terzo Vangelo dobbiamo non solo un testo, ma due: il Vangelo di Luca e gli Atti degli Apostoli. Luca è un narratore colto ed eloquente, che con le sue due opere attraversa un arco che va dagli inizi della storia di Gesù fino alla nascita della Chiesa. Traduzione…
Per saperne di più