Angela Büchel Sladkovic

Dr. theol.

Curriculum vitae

Angela Büchel Sladkovic, ha studiato teologia, filosofia e pedagogia per adulti a Friburgo e Monaco; 1995-2002 assistente alla cattedra di Dogmatica, poi alla cattedra di Teologia fondamentale all’Università di Friburgo e al Fondo nazionale svizzero per le scienze; 2002 tesi di laurea “Aspettando Dio – Simone Weil tra razionalismo, politica e mistica”; 2002 cura della madre morente; 1995-2009 docente di corsi di teologia(Theologiekurse.ch); 2000-2004 direttrice di “Esercizi spirituali nella vita quotidiana”; 2009-2014 membro del consiglio d’amministrazione dello SKF; 2016-2018 teologa presso l’Ufficio matrimoni-partenariato-famiglia; dal 2018 teologa presso Chiesa in dialogo; impegnata alla Giornata mondiale di preghiera, nella Frauenkirche Bern e nel Parlamento interreligioso femminile; sposata, madre di tre adolescenti.

Pubblicazione del libro attuale:

Angela Büchel Sladkovic: Freundin des Lebens. Frauengebete, Freiburg i.Ue. : Paulusverlag, 2016.

Articolo diAngela Büchel Sladkovic

    L’essere umano

    «Un passo avanti»

    «Ognuno dovrebbe fare un passo avanti rispetto a dove si trova». Il nuovo libro dello scrittore e pubblicista tedesco-iraniano Navid Kermani, pubblicato nel 2022, riecheggia la vastità e la saggezza della tradizione islamica. Inoltre è allo stesso tempo un appellarsi alla religione, o meglio alle religioni. Traduzione dal tedesco: Italo…

    Per saperne di più

    Rabbi Gesù

    Il cammino di Maria verso la libertà

    ‹Ti vedo in mille immagini›, scrive il poeta romantico Novalis nel suo Canto mariano. Se si guarda agli scritti più antichi del movimento di Gesù, le Lettere di Paolo e il Vangelo di Marco, Maria non appare quasi mai. È soprattutto il Vangelo di Luca a mostrare interesse per la…

    Per saperne di più

    L’essere umano

    Pregare nel silenzio

    Le difficoltà ci insegnano a pregare? Non è forse vero che le persone tacciono nell’angoscia e nella miseria? Non fa parte delle disgrazie il fatto che schiacciano l’anima? Eppure si prega in guerra, nelle disgrazie e nelle difficoltà. Traduzione dal tedesco: Italo L. Cherubini Sonia Atlantova e Oleksandr Klymenko hanno…

    Per saperne di più

    Dio

    Rabbi Gesù

    Regno di Dio? Il nuovo mondo di Dio!

    La teologa Jacqueline Keune parla dell’altro mondo di Dio nei suoi testi poetici. Nella traduzione della Bibbia, proposta da La Buona novella, si parla del mondo giusto di dio. Sono questi due tentativi che reagiscono al fatto che l’espressione «Regno di Dio» difficilmente può interessare persone che non siano abituate…

    Per saperne di più

    L’essere umano

    Esordienti

    È stato un titolo sorprendente quello che la teologa protestante Bärbel Wartenberg-Potter ha dato dieci anni fa alla sua biografia: Esordiente. L’allora settantenne era una donna di grande esperienza, nota in tutto il mondo per il suo impegno nell’ecumenismo ed ex vescovo della Chiesa luterana di Lubecca. Traduzione dal tedesco:…

    Per saperne di più

    L’essere umano

    Vuoto

    Nella liturgia del Triduo pasquale viviamo un momento particolare: il Giovedì Santo, dopo la Cena del Signore, la chiesa o la zona intorno all’altare si svuota. Il pane che è stato appena condiviso viene tolto, il tabernacolo viene aperto e vuotato, il Santissimo Sacramento viene portato via, le candele vengono…

    Per saperne di più

    L’essere umano

    Nomadi

    Non lavorano per viaggiare. Viaggiano per lavorare. Senza una fissa dimora, si spostano da un luogo all’altro e trovano lavoro qua e là. Il nomadismo è uno stile di vita antico che risale ai tempi biblici e che ancora oggi deve fare i conti con il rifiuto e la diffidenza…

    Per saperne di più

    L’essere umano

    «Dalle spade agli aratri»

    I loro nomi sono Dmitrij, Marina o Svetlana. Sanno che rischiano multe e carcere, che stanno violando le leggi, eppure protestano contro la guerra che il loro governo sta conducendo. Ogni tanto, in questi mesi, sentiamo parlare nei media di queste persone, per lo più molto semplici, che, per profonda…

    Per saperne di più

    L’essere umano

    La creazione

    «…che le cose possano cambiare» – Laudato Si’ (II)

    Lo stretto legame tra le cose nel mondo, così come la vulnerabilità della vita, sono dolorosamente dimostrate a tutti in questi mesi dalla pandemia. Legame e vulnerabilità sono due parole chiave che hanno segnato anche l’Enciclica papale sull’ambiente, in cui Francesco nel 2015 chiedeva una responsabilità globale e un confronto…

    Per saperne di più

    L’essere umano

    Essere umano significa anche essere vulnerabile

    La pandemia di Corona ci ricorda dolorosamente ogni giorno che non abbiamo la vita nelle nostre mani. La vita umana è fragile, è minacciata dalla malattia e dal dolore, segnata dalla vulnerabilità e dalla morte. Sapevamo questo prima della pandemia. Ma in questi tempi ci troviamo a confrontarci con queste…

    Per saperne di più

    Rabbi Gesù

    Gesù, la sapienza di Dio

    «Croce e resurrezione, siamo soliti pensare, formano il centro gravitazionale della fede biblica in Gesù Cristo.» Ma non è così. Nei Vangeli appaiono le prime interpretazioni che associano Gesù alla figura della Sapienza del Vecchio Testamento. Questa tradizione sapienziale sottolinea la gioia di vivere e un Dio che cerca la…

    Per saperne di più

    La creazione

    Pensa in modo nuovo!

    È incredibile come i testi biblici possano risuonare come assolutamente nuovi. «Pensate in modo nuovo e credete alla buona novella» è una traduzione leggermente diversa di Marco 1,14: «Pentitevi e credete al vangelo». Quando Gesù chiama al pentimento, non si tratta di una pratica rituale di pentimento, ma in realtà…

    Per saperne di più

    Dio

    Vieni, Santo Spirito

    È stato un intervento molto noto, stimolante e non meno controverso: trent’anni fa, all’Assemblea del Consiglio Mondiale delle Chiese a Canberra, la teologa coreana Chung Hyun Kyung presentò un’invocazione allo Spirito Santo in cui esprimeva con forza il grido dell’umanità e di tutta la creazione. Traduzione dal tedesco: Italo L.…

    Per saperne di più

    L’essere umano

    Francesco d’Assisi «interreligioso»

    Francesco d’Assisi è conosciuto in tutto il mondo attraverso il Cantico delle creature, toccante nella sua bellezza linguistica e con la sua spiritualità della creazione. Molti sanno anche della conversione del figlio del mercante a una vita di povertà. Meno noto è il lato interreligioso del Poverello d’Assisi. Con Francesco…

    Per saperne di più

    L’essere umano

    Una Chiesa che apprende

    «Solo i nemici della Chiesa vogliono che rimanga così com’è» (Cardinale Henri de Lubac SJ, 1896-1991), così terminava il nostro articolo sulla Pentecoste e lo Spirito di Dio. Al contrario, questo significa che chi ama la Chiesa vuole che la Chiesa cambi! Traduzione dal tedesco: Italo L. Cherubini Chi ama la…

    Per saperne di più

    L’essere umano

    Sul pianto, il lamento e la maledizione

    Non piangere?! «Gli indiani non piangono!» Sicuramente conoscerete questo detto. Gli indiani, si dice, sono grandi maestri nel sopportare il dolore. In silenzio e senza battere ciglio, accettano le sofferenze inflitte loro. Noi non siamo così eroici – per fortuna! Traduzione dal tedesco: Italo L. Cherubini A volte mi sembra…

    Per saperne di più

    L’essere umano

    Aver fiducia ed amare in un mondo lacerato

    «Se anche parlassi le lingue degli uomini e degli angeli, ma non avessi la carità, sono come un bronzo che risuona o un cembalo che tintinna.» (1 Lettera ai Corinzi 13,1) Il brano sulla carità che troviamo nella Prima Lettera ai Corinzi, è un testo intenso. Il piccolo «Cantico dell’amore»…

    Per saperne di più

    Rabbi Gesù

    Liberato per rimanere libero

    Paolo descrive la sua esperienza con Cristo con le parole «liberato per rimanere libero». Simone Weil (1909-1934), come operaia di fabbrica, scopre nell’esperienza dello sfruttamento e dell’illegalità la sua appartenenza a Cristo. Intende il cristianesimo non come «rimedio soprannaturale contro la sofferenza», ma come una forma di compassione e di…

    Per saperne di più

    L’essere umano

    Storie bibliche sulla fuga

    La Bibbia racconta la storia del popolo di Dio come una storia di fuga e di migrazione e ne fa derivare interessanti regole di convivenza. Coloro che una volta sono stati stranieri e sono stati in pericolo, tratteranno con cura gli stranieri nel proprio paese. Traduzione dal tedesco: Italo L.…

    Per saperne di più

    L’essere umano

    Pause, fiori e grazia celeste – Sacramenti (II)

    I sacramenti non cadono dal cielo. Sono incastonati nella struttura sacramentale della creazione e della storia: raccontano della salvezza nel mondo. Eva-Maria Faber li chiama «pause definite della salvezza». Traduzione dal tedesco: Italo L. Cherubini Sempre in forma mediata, mai direttamente Come segni concreti e significativi, i sacramenti ci ricordano…

    Per saperne di più

    L’essere umano

    Sperare ed agire in un mondo incompiuto

    La speranza scorre come una calda corrente attraverso i libri biblici e collega il Vecchio al Nuovo Testamento. Le grandi immagini bibliche della speranza si sono profondamente radicate nella memoria della speranza. Ma il mondo corre da una catastrofe all’altra, milioni di persone sono in fuga, la pace sembra irraggiungibile…

    Per saperne di più

    L’essere umano

    Credere in un mondo incerto

    Quando Dio promette ad Abramo, già avanti con gli anni, che sua moglie avrà un figlio, Abramo ride – e sua moglie Sara ride con lui. Questo è ciò che ci dice il libro della Genesi. Fede e incredulità sono vicine. Questo si esprime anche nelle parole del poeta libanese…

    Per saperne di più

    L’essere umano

    L’errore – solo l’inizio della storia?

    Una domanda: «Dio commette errori?» Prima voce: «No, Dio non può sbagliare, perché Dio è perfetto per definizione. Un essere che ha dei difetti non è Dio». Seconda voce: «Silenzio! Non devi fare queste domande. Voi bestemmiate Dio». Terza voce: «Da dove ti viene un’idea così assurda Smettila di pensare…

    Per saperne di più

    L’essere umano

    Religioni in dialogo

    Nell’anno 2018 la televisione svizzera ha presentato un documentario in più parti intitolato «WG der Religionen». Una donna musulmana, un cristiano, un ebreo, una buddista e un ateo vivono in un appartamento condiviso per circa tre settimane e sono seguiti dalla telecamera. Traduzione dal tedesco: Italo L. Cherubini Il progetto dimostra…

    Per saperne di più

    L’essere umano

    Croce, dolore e potere

    Nella camera da letto dei miei genitori c’era un grande crocifisso appeso al muro, come in tante famiglie cattoliche negli anni Sessanta. Era il segno di un matrimonio cristiano e probabilmente anche un ammonimento a compiere l’atto coniugale con casta moderazione, perché «il Signore è morto sulla croce per i…

    Per saperne di più

    L’essere umano

    Il male

    È proprio del genere cinematografico che il cattivo dalle cui grinfie James Bond salva ancora una volta il mondo sia assolutamente riconoscibile. Il male è chiaramente identificabile. Cela in sé fantasie di onnipotenza, a cui Bond – altrettanto forte e potente – si oppone. Al di fuori del film, la…

    Per saperne di più

    L’essere umano

    La creazione

    Laudato Si’ (I)

    La questione ecologica è anche una questione etica: come faremo ad abitare questa nostra casa comune (oikos in greco) del mondo? Gli scienziati* e i giovani di tutto il mondo, così come gli abitanti del Sud della terra, hanno insistito a lungo sull’urgenza della questione. L’enciclica Laudato Si’ di Papa…

    Per saperne di più

    L’essere umano

    Come vogliamo vivere?

    Nella nostra società occidentale, l’autodeterminazione nella scelta del proprio stile di vita assume un grande significato: vogliamo decidere della nostra vita. Dopo il periodo di ribellione contro la famiglia borghese e il paternalismo della Chiesa e dello Stato negli anni Sessanta, l’autodeterminazione si è affermata oggi, sia socialmente che individualmente,…

    Per saperne di più

    La creazione

    Padre cielo, madre terra

    «Perché le chiese cristiane hanno dimenticato la Madre Terra e si sono concentrate solo sul Padre in Cielo?» È la domanda che, qualche settimana fa, si è posto un lettore della rivista della Federazione svizzera delle donne cattoliche. La domanda è giusta perché coglie il problema del nostro sistema di…

    Per saperne di più

    L’essere umano

    La creazione

    Grazie per il raccolto

    L’autunno è il periodo del raccolto e delle feste gastronomiche: il Ringraziamento per il raccolto, la Festa dei Vignerons, il Giorno del Ringraziamento, il Sukkot (festa dei tabernacoli). Ha senso che ottobre sia anche la Giornata mondiale dell’alimentazione, giornata che ricorda la fame nel mondo. Nel moderno paesaggio post-industriale queste…

    Per saperne di più

    Dio

    Come vengono introdotte le immagini nel Cristianesimo?

    Coloro che hanno scritto i Vangeli non erano interessati all’aspetto esteriore di Gesù. Non si dice nulla del suo aspetto, della sua statura o del suo abbigliamento. Si parla solo di un mantello, che gli viene buttato addosso per il divertimento generale dei suoi carcerieri, e della sua tunica, una…

    Per saperne di più

    Rabbi Gesù

    Vedere una stella di notte

    Le luci dell’Avvento nelle strade e nelle case illuminano alle nostre latitudini la stagione più buia. Oltre all’atmosfera e a tutto il romanticismo del Natale, il simbolismo della luce nella tradizione giudaico-cristiana rivela una promessa che unisce i popoli e indica la strada verso la pace in un mondo lacerato…

    Per saperne di più

    L’essere umano

    La sofferenza – una frattura nella creazione

    All’improvviso tutto è diverso – ad esempio per i genitori il cui figlio di 2 anni ha un tumore maligno e incurabile, per una vittima di un incidente che resta paraplegico, per i parenti della vittima di un incidente stradale mortale, per la famiglia che ha perso tutto in un’alluvione.…

    Per saperne di più

    Rabbi Gesù

    C’era una volta – e dopo?

    Un narratore Gesù era probabilmente uno di quelli che amava raccontare storie e affascinare gli ascoltatori e le ascoltatrici con le sue parole. La gente si fermava davanti a lui – era uno che parlava in modo semplice e originale di Dio. Le storie che raccontava avevano dei risvolti sorprendenti…

    Per saperne di più

    Rabbi Gesù

    Una vita piena per tutti

    La vita piena Era una tipica domanda del mio maestro: «Cosa chiederesti a Gesù se vivesse nel nostro tempo?» Riesco ancora a ricordare la mia risposta. Ma la cosa che più mi è rimasta impressa nella memoria è la risposta di uno dei miei compagni di classe: «gli chiederei se…

    Per saperne di più

    Rabbi Gesù

    Entrare nella dinamica della salvezza divina

    Ambiguo. Oppure: la parola è silenziosa La storia di Gesù non era così chiara e inequivocabile, non era così semplice e definita come vorremmo che fosse. I rapporti di Gesù con gli emarginati e bisognosi del suo tempo hanno suscitato domande come: «Perché fai questo?». Quando è stata fatta questa…

    Per saperne di più

    L’essere umano

    Il mozzicone di sigaretta del padre – Sacramenti (I)

    Negli anni Novanta del secolo scorso era leggendario tra gli studenti di teologia cattolica: il mozzicone di sigaretta del padre di Leonardo Boff. Con l’aiuto del mozzicone di una sigaretta, l’ultima che suo padre aveva fumato prima di morire, Boff ha spiegato cos’è un sacramento. Traduzione dal tedesco: Italo L.…

    Per saperne di più

    Dio

    Natività e incarnazione

    E’noto che Hannah Arendt ha riflettuto sul cosa significhi nascere e con «Natalità» ha introdotto un nuovo concetto nella filosofia. Nelle sue osservazioni, la filosofa fa riferimento anche al Natale e al suo messaggio di speranza. Traduzione dal tedesco: Italo L. Cherubini La biografia di Arendt presenta molte esperienze difficili.…

    Per saperne di più

    La creazione

    La visione di un mondo buono

    Imparare a vedere Quando al professore di teologia e traduttore biblico Fridolin Stier è stato chiesto di cosa volesse realmente nella sua vita, ha risposto: «Voglio (imparare )a vedere». Cosa intendeva dire con questo? Con le stesse parole, così racconta il Vangelo di Marco, il cieco Bartimeo rispose alla domanda…

    Per saperne di più

    La creazione

    Lode dell’umanità

    L’angelo invidiato Nel suo libro «L’angelo invidiato» Gottfried Bachl racconta come, da ragazzo in chiesa nel periodo natalizio, era affascinato dall’angelo che durante tutta la messa, dondolava appeso ad una corda sopra il presepe e la capanna del Bambino Gesù. Era più che affascinato, invidiava quell’angelo. Era tranquillamente appeso lassù…

    Per saperne di più

    La creazione

    «Lavati con l’acqua del diluvio»

    Esperienze umane fondamentali «Saremo immersi e lavati con l’acqua del diluvio, saremo inzuppati fino alla pelle del cuore». Nella sua poesia «Richiesta» la poetessa Hilde Domin riprende una nota immagine biblica: il diluvio. Le pioggie torrenziali si abbattono su di noi, non possiamo più difenderci; nuotiamo, rischiamo di annegare; siamo…

    Per saperne di più