Curriculum vitae
André Flury, dopo l’apprendistato e il diploma di maturità, ha studiato Teologia a Lucerna, Gerusalemme (Abbazia della dormizione) e Münster/Westphalia; dal 1995 ha guidato viaggi in Israele/Palestina; 1998-2004 assistente per l’Esegesi dell’Antico Testamento e dell’ebraico biblico presso la Facoltà di Teologia dell’Università di Lucerna; dal 1998 responsabile dei corsi di teologia, Theologiekurse.ch / tbi-zh.ch (corso di Teologia / Comprensione della Bibbia); 2003 tesi di laurea: “La benedizione di Abramo e i popoli”; 2004-2011 teologo nelle parrocchie della Trinità di Berna e di San Giovanni a Lucerna; 2011-2014 operatore pastorale all’Inselspital di Berna; dal 2011 docente di omiletica alla Facoltà di Teologia di Lucerna; dal 2014 direttore della Chiesa in dialogo della Regione Pastorale di Berna; sposato, padre di due figli.
Pubblicazioni di libri attuali:
André Flury: Erzählungen von Schöpfung, Erzeltern und Exodus (STh 1,1), Zürich: Edition NZN bei TVZ 2018. mehr
André Flury: Ezechiel-Kommentar, in: Erklärt – der Kommentar zur Zürcher Bibel, Bd. 2, Zürich (1. Aufl. 2010) 2. Aufl. 2011, S. 1626-1759. mehr
Pubblicazioni online:
André Flury: Eid / Schwur (AT), in: Das wissenschaftliche Bibellexikon (WiBiLex). Alttestamentlicher Teil hg. v. Michaela Baucks / Klaus Koenen, auf: https://www.bibelwissenschaft.de/de/stichwort/16992 (1.1.2014)
Articolo diAndré Flury
La strana guarigione di un paralitico
Nel Nuovo Testamento ci sono molte storie in cui Gesù si rivolge a persone malate e le guarisce. Ma una di queste storie sembra riguardare stranamente qualcos’altro: il perdono dei peccati. Traduzione dal tedesco: Italo L. Cherubini All’epoca di Gesù e anche prima nel Medio Oriente antico, c’erano numerose persone…
Per saperne di piùIl nome di Dio
Nel Medio Oriente antico, gli dei hanno un nome proprio, così come le persone hanno un nome. Anche il Dio della Bibbia ebraica, il Dio di Giuda/Israele, ha il suo nome. La preghiera del Padre Nostro lo dimostra ancora oggi dicendo: «Sia santificato il tuo nome». Ma qual è il…
Per saperne di più«Santa resilienza»
Molti testi biblici sono stati scritti durante crisi esistenziali. Contengono quindi una sorta di «santa resilienza» – una «santa forza di resistenza», una fede non superficiale o fondamentalista, ma durevole. Tale fede è una forza vitale per superare le crisi, anche le crisi di oggi nella vita personale e nelle…
Per saperne di piùLe diverse tappe della fede
La fede di una persona non è qualcosa di fisso. È piuttosto un processo che dura tutta la vita: proprio come le nostre capacità di pensiero, la nostra consapevolezza sociale ed etica, anzi la nostra intera personalità, si sviluppano nel corso della nostra vita, così anche la fede è un…
Per saperne di piùLa guarigione del cieco Bartimeo
I Vangeli raccontano di molte guarigioni di malati da parte di Gesù. Oggi, però, troviamo spesso difficoltà con queste storie perché, per esempio, si conoscono persone che non sono state guarite dalla loro malattia nonostante tutte le possibilità mediche di oggi e anche nonostante tutta la fede e la preghiera.…
Per saperne di più«Tu sei il mio sole»
Chiunque ponga la domanda: «Adamo ed Eva avevano l’ombelico?», oppure: «Come ha fatto Caino a prender moglie?», ha fondamentalmente frainteso il significato delle scritture bibliche. Traduzione dal tedesco: Italo L. Cherubini Nel nostro mondo occidentale, la maggior parte delle persone ha difficoltà ad avvicinarsi e comprendere i testi biblici. E…
Per saperne di piùNatale: Dio – da persona a persona
Il Natale esprime la fede che Dio vuole essere molto vicino a noi, per incontrarci da persona a persona. Come è giunta la gente al tempo di Gesù a questa fede e come possiamo esserne partecipi noi oggi? Traduzione dal tedesco: Italo L. Cherubini Nelle antiche religioni orientali, Dio era…
Per saperne di piùIl digiuno
Digiunare è di moda oggi, un’esperienza che lascia però molti in una situazione difficile. Dove ha origine il digiuno e cosa potrebbe significare oggi? Traduzione dal tedesco: Italo L. Cherubini In tutte le culture e religioni sono note le pratiche del digiuno. Nella maggior parte dei casi si tratta di…
Per saperne di piùI racconti dei grandi antenati
Le storie di Abramo e Sara, Isacco e Rebecca, Giacobbe ed Esaù, così come quelle riguardo Giuseppe e suoi fratelli non sono dei racconti storici sugli antenati nomadi vissuti secoli fa. Piuttosto, sono una riflessione, sotto forma narrativa, sulla propria storia: la storia di Israele/Giuda. Traduzione dal tedesco: Italo L.…
Per saperne di piùCome parlare di Dio?
Possiamo noi umani parlare di Dio? Dio non è sempre molto «più grande» oppure «più alto», di quello che noi umani – d’altronde già molto piccoli rispetto alla nostra galassia – potremmo dire di Dio? Traduzione dal tedesco: Italo L. Cherubini Anche nei testi biblici ci sono affermazioni che sottolineano…
Per saperne di piùL’immagine di Dio – l’essere umano nella creazione
Oggi la Bibbia è spesso accusata di avere una «immagine negativa dell’essere umano», di renderlo sempre più «piccolo» e di vederlo come un «povero piccolo peccatore». Ma se si legge la prima storia della creazione nel libro della Genesi, troviamo esattamente il contrario! Traduzione dal tedesco: Italo L. Cherubini Come…
Per saperne di piùProfeti e profetesse nella Bibbia – Le voci di Dio
Chi è un profeta? Probabilmente oggi la maggior parte delle persone risponderebbe che è qualcuno che può prevedere un evento nel futuro. Tuttavia, questo modo di interpretare la figura di un profeta non ha nulla a che vedere con i profeti e le profetesse della Bibbia. Traduzione dal tedesco: Italo…
Per saperne di piùMosè: prima un omicidio e poi le scuse
A differenza delle donne, che con la loro vita hanno difeso la vita altrui e così hanno salvato anche Mosè, lui stesso nella narrazione biblica inizia con un omicidio e sette scuse davanti a Dio. Traduzione dal tedesco: Italo L. Cherubini A rischio della propria vita, le donne hanno salvato…
Per saperne di più«Poveri maiali…!»
«Poveri maiali…!» mi disse una donna dopo aver letto il quinto capitolo del Vangelo di Marco. La sua reazione è comprensibile. La guarigione dell’indemoniato di Gerasa è una delle storie più strane del Nuovo Testamento. Nella sua interpretazione veniva spesso intesa letteralmente, ma anche definita come “una fiaba magica che…
Per saperne di piùLe salvatrici
Non è il grande Mosè che troviamo come protagonista all’inizio della liberazione di Israele dalla schiavitù in Egitto, piuttosto una serie di donne forti. Traduzione dal tedesco: Italo L. Cherubini Secondo la storia della Genesi, gli israeliti e le israelite arrivarono in Egitto come rifugiati a causa della carestia. Inizialmente…
Per saperne di piùCaino & Abele – il peccato: Omicidio
Il racconto biblico su Adamo ed Eva non vuole affermare che «all’inizio» ci fossero solo due individui. Esso afferma piuttosto la convinzione che tutti gli uomini appartengano alla stessa «famiglia umana», abbiano la stessa origine e debbano comportarsi tra di loro come fanno i buoni fratelli e sorelle: amorevolmente, con…
Per saperne di piùLa creazione – oppure sulla fiducia nel bene
No, la creazione non è avvenuta in sette giorni, come si potrebbe pensare da una lettura superficiale della prima storia della creazione nel libro della Genesi. Ma il racconto della creazione non riguarda affermazioni scientifiche, ma questioni di senso e di fede. Traduzione dal tedesco: Italo L. Cherubini Osservazioni scientifiche…
Per saperne di piùCredere significa …
«Credere significa non sapere», così mi hanno detto molte persone. E in un certo senso hanno ragione: la fede in senso religioso è qualcosa di completamente diverso dalle conoscenze scientifiche o storiche. Traduzione dal tedesco: Italo L. Cherubini Una fede responsabile e non fondamentalista in Dio prende sul serio la…
Per saperne di piùAdamo & Eva – o sulla nudità
A cosa pensate quando sentite parlare di «Adamo ed Eva»? Ai primi esseri umani? Ad una mela e al peccato originale? O al fatto che tutta la colpa ricade su Eva? La maggior parte di voi probabilmente penserà a cose simili. Ma il testo biblico non dice assolutamente nulla di…
Per saperne di piùIl diluvio o la transformazione dell’immagine di Dio
Il racconto biblico del diluvio (Genesi 6-9) non tratta di un diluvio avvenuto realmente, quanto di un cambiamento nell’immagine di Dio: da un Dio che risponde con violenza ad un atto violento a un Dio che rinuncia alla violenza. Traduzione dal tedesco: Italo L. Cherubini Antichi racconti orientali del diluvio…
Per saperne di piùLa fede nella resurrezione e le nostre esperienze di oggi
Un’indagine rappresentativa di qualche anno fa ha mostrato che in Svizzera circa il 14% della popolazione crede ancora, in senso cristiano, alla resurrezione, ad una vita dopo la morte. Ma questo non era così diverso al tempo di Gesù! Anche lì la questione della resurrezione è stata molto controversa. Quindi,…
Per saperne di piùLa domanda di Dio a Giona e a noi
La storia del profeta Giona è tutt’altro che una favola per bambini – è piuttosto un racconto dal carattere teologico e politico. Traduzione dal tedesco: Italo L. Cherubini Chi conosce il libro di Giona solo superficialmente probabilmente pensa che la «morale della storia di Giona» sia: «Fate quello che Dio…
Per saperne di piùDonne nella Bibbia
Donne e uomini con loro solidali chiedono sempre più spesso la piena uguaglianza anche nella Chiesa cattolica. Il movimento Maria 2.0 a Münster in Germania, l’iniziativa austriaca «bleiben – erheben – wandeln: 50 Tage 50 Frauen», lo sciopero delle donne che lavorano nella Chiesa così come la «Preghiera del giovedì»…
Per saperne di piùMaria Maddalena
Maria Maddalena è la straordinaria testimone della risurrezione di Gesù ed è quindi giustamente chiamata l’apostola degli apostoli. Nel corso della storia della Chiesa, Maria Maddalena è stata da un lato molto venerata, ma dall’altro lato è stata spesso rimossa, giudicata male, negata e denigrata. È tempo di riconoscere ancora…
Per saperne di piùRadici storiche della fede nella resurrezione e della morte di Gesù
La fede in una resurrezione dei morti, in una vita dopo la morte, non è nata solo con il cristianesimo. Già nell’antico Egitto e in Mesopotamia (la terra tra i due fiumi) esistevano molteplici idee di vita dopo la morte. Ad esempio, la religione persiana, nella cui sfera di influenza…
Per saperne di piùDalla morte alla vita – La fede neotestamentaria nella resurrezione
La morte di Gesù è l’evento meglio testimoniato della sua vita: oltre che nei Vangeli troviamo dei riferimenti negli scritti del senatore e storico romano Tacito (55/56 ca. 120 d.C.) e di uno stoico siriano di nome Mara Bar Sarpion (1 sec. d.C.) Il credo cristiano riassume i fatti storici…
Per saperne di piùLo spirito di Dio (I): Soffio vitale – forza per resistere – fonte d’energia
La fede nello Spirito di Dio è universale e concreta allo stesso tempo. È la convinzione che la vita stessa sia un miracolo. Traduzione dal tedesco: Italo L. Cherubini La fede nello Spirito di Dio è universale: Non è ovvio che esista qualcosa piuttosto che il niente. Per questo, ai…
Per saperne di piùLo Spirito di Dio (II): Dare del tu – sincerità – pari dignità di tutti
Ha il suo senso profondo che la Pentecoste venga celebrata come la data di fondazione della Chiesa: questa festa dello Spirito Santo rappresenta il passaggio dalla paura alla fede, dalla tristezza, dall’impotenza e dal dolore al coraggio della speranza. Ma cosa ha a che fare la fede di quel tempo…
Per saperne di più