André Flury

Dr. theol.

Curriculum vitae

André Flury, dopo l’apprendistato e il  diploma di maturità, ha studiato Teologia a Lucerna, Gerusalemme (Abbazia della dormizione) e Münster/Westphalia; dal 1995 ha guidato viaggi in Israele/Palestina; 1998-2004 assistente per l’Esegesi dell’Antico Testamento e dell’ebraico biblico presso la Facoltà di Teologia dell’Università di Lucerna; dal 1998 responsabile dei corsi di teologia, Theologiekurse.ch / tbi-zh.ch (corso di Teologia / Comprensione della Bibbia); 2003 tesi di laurea: “La benedizione di Abramo e i popoli”; 2004-2011 teologo nelle parrocchie della Trinità di Berna e di San Giovanni a  Lucerna; 2011-2014 operatore pastorale all’Inselspital di Berna; dal 2011 docente di omiletica alla Facoltà di Teologia di Lucerna; dal 2014 direttore della Chiesa in dialogo della Regione Pastorale di Berna; sposato, padre di due figli.

Pubblicazioni di libri attuali:

André Flury: Erzählungen von Schöpfung, Erzeltern und Exodus (STh 1,1), Zürich: Edition NZN bei TVZ 2018. mehr

André Flury: Ezechiel-Kommentar, in: Erklärt – der Kommentar zur Zürcher Bibel, Bd. 2, Zürich (1. Aufl. 2010) 2. Aufl. 2011, S. 1626-1759. mehr

Pubblicazioni online:

André Flury: Eid / Schwur (AT), in: Das wissenschaftliche Bibellexikon (WiBiLex). Alttestamentlicher Teil hg. v. Michaela Baucks / Klaus Koenen, auf: https://www.bibelwissenschaft.de/de/stichwort/16992 (1.1.2014)

Articolo diAndré Flury

    La creazione

    L’immagine di Dio – l’essere umano nella creazione

    Oggi la Bibbia è spesso accusata di avere una «immagine negativa dell’essere umano», di renderlo sempre più «piccolo» e di vederlo come un «povero piccolo peccatore». Ma se si legge la prima storia della creazione nel libro della Genesi, troviamo esattamente il contrario! Traduzione dal tedesco: Italo L. Cherubini Come…

    Per saperne di più

    Dio

    Profeti e profetesse nella Bibbia – Le voci di Dio

    Chi è un profeta? Probabilmente oggi la maggior parte delle persone risponderebbe che è qualcuno che può prevedere un evento nel futuro. Tuttavia, questo modo di interpretare la figura di un profeta non ha nulla a che vedere con i profeti e le profetesse della Bibbia. Traduzione dal tedesco: Italo…

    Per saperne di più

    L’essere umano

    Mosè: prima un omicidio e poi le scuse

    A differenza delle donne, che con la loro vita hanno difeso la vita altrui e così hanno salvato anche Mosè, lui stesso nella narrazione biblica inizia con un omicidio e sette scuse davanti a Dio. Traduzione dal tedesco: Italo L. Cherubini A rischio della propria vita, le donne hanno salvato…

    Per saperne di più

    Rabbi Gesù

    «Poveri maiali…!»

    «Poveri maiali…!» mi disse una donna dopo aver letto il quinto capitolo del Vangelo di Marco. La sua reazione è comprensibile. La guarigione dell’indemoniato di Gerasa è una delle storie più strane del Nuovo Testamento. Nella sua interpretazione veniva spesso intesa letteralmente, ma anche definita come “una fiaba magica che…

    Per saperne di più

    L’essere umano

    Le salvatrici

    Non è il grande Mosè che troviamo come protagonista all’inizio della liberazione di Israele dalla schiavitù in Egitto, piuttosto una serie di donne forti. Traduzione dal tedesco: Italo L. Cherubini Secondo la storia della Genesi, gli israeliti e le israelite arrivarono in Egitto come rifugiati a causa della carestia. Inizialmente…

    Per saperne di più

    L’essere umano

    Caino & Abele – il peccato: Omicidio

    Il racconto biblico su Adamo ed Eva non vuole affermare che «all’inizio» ci fossero solo due individui. Esso afferma piuttosto la convinzione che tutti gli uomini appartengano alla stessa «famiglia umana», abbiano la stessa origine e debbano comportarsi tra di loro come fanno i buoni fratelli e sorelle: amorevolmente, con…

    Per saperne di più

    La creazione

    La creazione – oppure sulla fiducia nel bene

    No, la creazione non è avvenuta in sette giorni, come si potrebbe pensare da una lettura superficiale della prima storia della creazione nel libro della Genesi. Ma il racconto della creazione non riguarda affermazioni scientifiche, ma questioni di senso e di fede. Traduzione dal tedesco: Italo L. Cherubini Osservazioni scientifiche…

    Per saperne di più

    L’essere umano

    Credere significa …

    «Credere significa non sapere», così mi hanno detto molte persone. E in un certo senso hanno ragione: la fede in senso religioso è qualcosa di completamente diverso dalle conoscenze scientifiche o storiche. Traduzione dal tedesco: Italo L. Cherubini Una fede responsabile e non fondamentalista in Dio prende sul serio la…

    Per saperne di più

    L’essere umano

    Adamo & Eva

    A cosa pensate quando sentite parlare di «Adamo ed Eva»? Ai primi esseri umani? Ad una mela e al peccato originale? O al fatto che tutta la colpa ricade su Eva? La maggior parte di voi probabilmente penserà a cose simili. Ma il testo biblico non dice assolutamente nulla di…

    Per saperne di più

    Dio

    Il diluvio o la transformazione dell’immagine di Dio

    Il racconto biblico del diluvio (Genesi 6-9) non tratta di un diluvio avvenuto realmente, quanto di un cambiamento nell’immagine di Dio: da un Dio che risponde con violenza ad un atto violento a un Dio che rinuncia alla violenza. Traduzione dal tedesco: Italo L. Cherubini Antichi racconti orientali del diluvio…

    Per saperne di più

    Rabbi Gesù

    La fede nella resurrezione e le nostre esperienze di oggi

    Un’indagine rappresentativa di qualche anno fa ha mostrato che in Svizzera circa il 14% della popolazione crede ancora, in senso cristiano, alla resurrezione, ad una vita dopo la morte. Ma questo non era così diverso al tempo di Gesù! Anche lì la questione della resurrezione è stata molto controversa. Quindi,…

    Per saperne di più

    Dio

    La domanda di Dio a Giona e a noi

    La storia del profeta Giona è tutt’altro che una favola per bambini – è piuttosto un racconto dal carattere teologico e politico. Traduzione dal tedesco: Italo L. Cherubini Chi conosce il libro di Giona solo superficialmente probabilmente pensa che la «morale della storia di Giona» sia: «Fate quello che Dio…

    Per saperne di più

    L’essere umano

    Donne nella Bibbia

    Donne e uomini con loro solidali chiedono sempre più spesso la piena uguaglianza anche nella Chiesa cattolica. Il movimento Maria 2.0 a Münster in Germania, l’iniziativa austriaca «bleiben – erheben – wandeln: 50 Tage 50 Frauen», lo sciopero delle donne che lavorano nella Chiesa così come la «Preghiera del giovedì»…

    Per saperne di più

    L’essere umano

    Maria Maddalena

    Maria Maddalena è la straordinaria testimone della risurrezione di Gesù ed è quindi giustamente chiamata l’apostola degli apostoli. Nel corso della storia della Chiesa, Maria Maddalena è stata da un lato molto venerata, ma dall’altro lato è stata spesso rimossa, giudicata male, negata e denigrata. È tempo di riconoscere ancora…

    Per saperne di più